Impara di nuovo a respirare

“Fare respiri profondi è come dare dei bigliettini d’amore al tuo corpo”


Respirare è vita e il respiro profondo aiuta a ristabilire la pace nel tuo corpo, rilassare i muscoli tesi e calmare la mente. Hai mai vissuto una situazione stressante e pensavi solamente a respirare? Io sì!

 

 

Una respirazione profonda è il modo più veloce per tornare al presente e risintonizzarci col corpo.

 

Inoltre, ci sono molti altri vantaggi:

 

  1. Stimola dei prodotti chimici del cervello conosciuti come endorfine che riducono la depressione
  2. Riduce le tossine nei polmoni
  3. Ossigena il corpo
  4. Dà energia e aumenta la vitalità
  5. Regola l’equilibrio del pH che aiuta la gestione dello stress

 

Grazie al respiro profondo, rafforziamo il collegamento tra mente e respiro. Questo processo crea una connessione tra mente e corpo che ci aiuta a rimanere nel presente.

 

Come respirare profondamente

Per questo esercizio, dovrai inspirare per la stessa durata dell’espiro.

 

Inizia a contare fino a quattro. Inspira: 1-2-3-4, e poi espira: 1-2-3-4.

Immagina di inalare il profumo di un fiore nel profondo della tua pancia e poi immagina di soffiare una candela.

Quando cominci a sentirti a tuo agio, puoi mantenere la stessa tempistica dopo l’inspiro e l’espiro (inspira per quattro, trattieni per quattro, espira per quattro e poi trattieni per quattro). Questo modo di respirare coltiverà la concentrazione e creerà un senso di equilibrio.

 

Potenziare la tua vita

Il respiro profondo è un importante aspetto della nostra vita quotidiana. C’è una diretta correlazione tra respiro e riduzione dello stress.

 

Più ci concentriamo nel nostro respiro attento, meglio siamo attrezzati per affrontare le sfide inevitabili e situazioni stressanti che ci ostacolano. Pace e calma nella nostra mente, il cuore e il corpo sono davvero lontani di un respiro.