Esercizi di stretching per la spalla congelata

Lo stretching può aiutare nel trattamento della spalla congelata. Prima di svolgere gli esercizi, sarebbe opportuno scaldare la spalla. Il modo migliore è di farsi una doccia calda per 10 minuti oppure si può anche usare impacchi caldi.
Mentre si svolgono gli esercizi cerca di allungare i muscoli fino al punto massimo di tensione ma senza avere dolore.

ESERCIZIO A PENDOLO:
in piedi flettere il busto in avanti (45-90°) appoggiandosi con l’arto sano su un supporto (ad es. un tavolo); rilassare i muscoli della spalla lesionata e dondolare l’arto dolcemente con movimenti circolari in senso orario/antiorario ed aumentando gradualmente l’ampiezza del cerchio. Durante i movimenti mantenere i muscoli quanto più rilassati possibili. Ripetere ciascun movimento 10-15 volte. 


ROTAZIONE ESTERNA, STRETCH PASSIVO:
stare in prossimità di una porta e piegare il gomito dell’arto interessato di 90 gradi per raggiungere lo stipite della porta. Tenere la mano in posizione e ruotare il corpo, come mostrato in figura. Mantenete la posizione per 20 secondi. Rilassatevi e ripetete.


STRETCHING DEI MUSCOLI DELLA SPALLA:
Lentamente, cercare di avvicinare la parte interna del gomito dell’arto dolente alla spalla del braccio controlaterale. Senza sforzare troppo l’allungamento, mantenere la posizione per venti secondi e tornare lentamente nella posizione di partenza. Ripetere 5-6 volte.


FLESSIONE IN AVANTI:
usate il vostro braccio sano per sollevare il braccio malato sulla testa. Tirate fino a quando non sentirete una leggera pressione. Mantenete la posizione per 15 secondi e tornate lentamente alla posizione di partenza. Rilassatevi e ripetete.

 

Mentre questi esercizi sono abbastanza semplici da svolgere a casa, se il dolore persiste e rende impossibile il movimento, rivolgiti ad un/una chiropratico/a. Un/una chiropratico/a può aiutare a migliorare il movimento, la forza e la flessibilità della tua spalla dandoti la possibilità di sentirti meglio. Quando ti muovi meglio, ti senti meglio. E quando ti senti meglio, vivi meglio!


Hai i sintomi del colpo di frusta?

 

Risorse

https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/frozen-shoulder/symptoms-causes/syc-20372684
https://www.webmd.com/a-to-z-guides/what-is-a-frozen-shoulder#1
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3706702/pdf/main.pdf
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21640255