Sciatica, cos’è?

Cos’è la sciatica?

La sciatica è un sintomo più che una diagnosi specifica. Il nervo sciatico è un gruppo di diversi nervi spinali. Questo grande nervo si estende dal basso lombare fino alla parte posteriore di ogni gamba. Di solito la sciatica colpisce solamente una gamba ma a volte può riguardare entrambe. Il dolore si concentra tra la parte più bassa della schiena fino alla parte posteriore della gamba e in alcuni casi, può raggiungere i piedi o le dita del piede. I sintomi della sciatica sono spesso accompagnati da intorpidimento, formicolio o debolezza.

Quali sono i sintomi della sciatica?

• Dolore alla parte più bassa della schiena
• Dolore alla parte posteriore della gamba che peggiora quando ci si siede
• Bruciore o formicolio che si manifesta lungo la gamba
• Debolezza, intorpidimento o difficoltà a muovere la gamba o il piede
• Un dolore constante su una parte dei glutei

Cosa causa la sciatica?

L’irritazione dei nervi del basso lombare causa la sciatica. L’irritazione del nervo sciatico può essere causata da molti fattori che includono le ernie discali.

Altre cause comuni della sciatica

• Stenosi spinale (restringimento del canale spinale nella parte più bassa della schiena)
• Malattia degenerativa del disco spinale (scomposizione dei dischi, che agiscono come cuscinetti tra le vertebre)
• Spondilolistesi (quando una vertebra si accavalla su un’altra vertebra)
• Gravidanza (il peso eccessivo del feto può gravare sulla spina dorsale)
• Spasmi muscolari alla schiena o sui glutei

Sciatica e Chiropratica

Un/una chiropratico/a esamina il paziente e revisiona la sua storia clinica per determinare di cosa soffre il paziente e da dove nasce il dolore. Lo scopo del trattamento chiropratico è di aiutare il bilanciamento del corpo cosicché acquisisca l’abilità di curarsi. I trattamenti chiropratici sono una terapia naturale e senza l’uso di alcun tipo di medicina che aiutano a riallineare la spina dorsale in modo che il corpo si ribilanci. Quando il corpo si bilancia con i trattamenti chiropratici, la spina dorsale “bloccata” è libera di muoversi grazie allo spazio creatosi tra le vertebre (ossa della schiena) e i dischi spinali (cuscinetti). Quando il corpo è bilanciato, l’infiammazione dei nervi spinali si attenua notevolmente e il dolore e i sintomi causati dalla sciatica diminuiscono. Quando il dolore sparisce, puoi tornare alla vita che hai sempre desiderato.

Sentirsi meglio è vivere meglio!


Hai i sintomi del colpo di frusta?