Chiropratica: la miglior cura per i colpi di frusta

chiropratica-cura-per-i-colpi-di-frusta

Una delle più comuni lesioni da incidenti d’auto è il colpo di frusta, conosciuto anche come uno strappo al collo. Accade quando il collo si muove improvvisamente in maniera estrema in avanti o indietro più del normale raggio di movimento. Quest’estremo movimento risulta dannoso alle articolazioni, ai nervi, ai legamenti e ai muscoli. Riprendersi da una lesione da colpo di frusta può variare da un paio di settimane a qualche mese, sebbene è comune per dolori cronici di persistere per anni senza alcun tipo di trattamento.

Quali sono i sintomi del colpo di frusta?

Le ossa, i tendini e i legamenti che compongono le articolazioni della tua spalla sono racchiuse in una capsula di tessuto connettivo. La spalla congelata si verifica quando questi tessuti si ispessiscono e stringono le articolazioni circostanti limitando di conseguenza il movimento causando infiammazione e dolore.

I sintomi del colpo di frusta possono ritardare per 24 ore o più dal trauma iniziale. Comunque, le persone che soffrono di colpo di frusta potrebbero sviluppare uno o più dei seguenti sintomi, di solito dopo qualche giorno successivamente alla lesione:

  • Dolore e rigidezza al collo
  • Mal di testa
  • Fischio nelle orecchie (acufene)
  • Giramenti di testa
  • Difficoltà a concentrarsi o di memoria
  • Irritabilità, difficoltà a dormire, fatica
  • Dolore o intorpidimento nelle braccia o mani
  • Dolore alla parte bassa o centrale della schiena

 

Colpo di frusta e chiropratica

Poiché i sintomi del colpo di frusta prendono del tempo per manifestarsi, molte persone coinvolte in incidenti d’auto non cercano trattamenti dal momento che non provano dolore. Sfortunatamente, col passare del tempo, si sviluppano complicazioni e dolori. Con una giusta cura chiropratica, molte lesioni da colpo di frusta guariscono in 6-8 settimane.

Una visita chiropratica nelle prime 24-48 ore dalla lesione da colpo di frusta ti porteranno in via di guarigione. Il dottore chiropratico valuterà la tua lesione e creerà un piano di trattamenti.

Durante la fase acuta del colpo di frusta, ti aiuterò a ridurre l’infiammazione al collo con degli allungamenti delicati, delle trazioni e delle dolci manipolazioni specifiche per ristabilire il bilanciamento e una normale mozione del tuo collo. Inoltre ti raccomanderò ulteriormente di fare esercizi di stretching leggeri e di mettere del ghiaccio sul collo per ridurre l’infiammazione.

In questo articolo spiego alcuni esercizi di stretching che possono aiutarti con i dolori del colpo di frusta


Hai i sintomi del colpo di frusta?